COMUNE DI BOLANO
(Provincia della Spezia)
AREA QUALITA’ E SVILUPPO DEL TERRITORIO
SERVIZIO LAVORI PUBBLICI
DETERMINAZIONE N. 75 DEL 12/06/2007
OGGETTO: Formazione del primo elenco per il conferimento di incarichi professionali specifici e
per tipologia, come da avviso pubblicato all’Albo Pretorio Comunale in data
19/03/2007.
IL RESPONSABILE
VISTI:
- Il D.Lgs. 163/2006 e ss.mm. ed ii.
- l’art. 91, comma 2 della D. Lgs. 163/2006 per la formazione di un elenco per incarichi professionali
al di sotto di 100.000,00 euro, nonché per lo svolgimento dell’incarico di collaudo di lavori e opere
pubbliche, pubblicato all’albo pretorio comunale e sul sito internet del Comune;

- la determinazione dell’autorità per la vigilanza sui lavori pubblici del 19 gennaio 2006, relativa
all’affidamento dei servizi di ingegneria di importo stimato inferiore a 100.000 euro;
- la determina dell’Autorità di Vigilanza n.4/07 del 29/03/2007 ad oggetto “Indicazioni sull’affidamento
dei servizi di ingegneria ed architettura a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.
163 e della legge 4 agosto 2006, n. 248;
- il D.P.R. n. 554/1999, e ss.mm. ed ii.;
DATO ATTO:
- che in data 19/03/2007 è stato redatto Avviso per la selezione di soggetti idonei per il conferimento
di incarichi al di sotto di 100.000 euro, di progettazione, direzione lavori e coordinatori per la
sicurezza, svolgimento di collaudi di lavori ed opere pubbliche e di studi di fattibilità e di consulenza
specialistica;

- che tale avviso è stato contestualmente affisso all’Albo Pretorio del Comune di Bolano dal
19/03/2007 al 18/04/2007, pubblicato sul sito web del Comune di Bolano permanentemente dal
19/03/2007 e spedito agli Ordini e Collegi professionali di rappresentanza locale;
- che come da verbale in data 06/06/2007 si è proceduto all’esame delle domande pervenute per la
prima formazione dell’elenco di professionisti esterni per il conferimento di incarichi specifici e
generici, inserendo le domande regolari;

- che per le domande irregolari si darà comunicazione diretta agli interessati, al fine di eventuale
ripresentazione dell’istanza per l’inserimento nell’elenco in fase di seconda formazione dello
stesso, come previsto dall’avviso pubblico;
- dell’avvenuta prima formazione dell’elenco dei professionisti per incarico specifico (elenco n. 1 –
allegato al verbale, conservato agli atti del Servizio Lavori Pubblici) o per tipologia di incarico
richiesta (elenco n. 2 – allegato al verbale, conservato agli atti del Servizio Lavori Pubblici);
- che per consentire efficacia e celerità dell’azione amministrativa, per l’affidamento di incarichi
professionali di importo inferiore a 20.000,00 € si potrà procedere come previsto nel bando “Avviso
per la selezione di soggetti idonei per il conferimento di incarichi al di sotto di 100.000,00 Euro di
progettazione, direzione lavori e coordinatori per la sicurezza, nonché per lo svolgimento
dell’incarico di collaudo di lavori ed opere pubbliche e di studi di fattibilità e di consulenza
specialistica relativi all’attività di ufficio” e in conformità al “Regolamento Comunale per
l’esecuzione di forniture e servizi in economia” mediante affidamento diretto motivato e nel rispetto
dei criteri di non discriminazione, parità di trattamento, di proporzionalità, di efficienza ed efficacia e
della libera concorrenza ad uno dei soggetti inseriti in elenco ai sensi degli artt. 91, comma 2 e 125
comma 11 del D.Lgs. 163/2006. Per l’affidamento di incarichi di importo superiore si procederà in
conformità a quanto previsto dal vigente “Regolamento Comunale per l’esecuzione di forniture e
servizi in economia” e ai principi espressi nella Determinazione dell’Autorità di Vigilanza sui LL.PP.
n.4 del 29/03/2007, mediante l’individuazione di soggetti idonei qualificati desumibili dall’elenco e
mediante selezione del soggetto affidatario dell’incarico come previsto dalle disposizioni del D.Lgs.
163/06 e del DPR 554/99;

- che ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. la stazione appaltante si riserva di invitare i concorrenti a
completare o a fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni
presentati relativamente ai requisiti di ordine generale (art. 38 D.Lgs. 163/2006), di idoneità
professionale (art. 39 D.Lgs. 163/2006), capacità economica e finanziaria (art. 41 D.Lgs. 163/2006)
e capacità tecnica e professionale (art. 42 D.Lgs. 163/2006).
VISTA la Legge 7 Agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni;
VISTI gli artt. 107 e 109 u.c. del D. Lgs. 267/00;
VISTO il Regolamento per l’organizzazione degli uffici e dei servizi;
VISTO lo statuto comunale ed il vigente Regolamento Comunale di Contabilità;
VISTO il D. Lgs. 163 del 12/04/2006;
DETERMINA
1°) Di dare atto, approvandoli, dell’avvenuta prima formazione di due elenchi di soggetti relativi
all’avviso di cui in oggetto:
- elenco n. 1 – allegato al verbale di cui in premessa, per incarico specifico, conservato agli
atti del Servizio Lavori Pubblici;
- elenco n. 2 – allegato al verbale di cui in premessa, per tipologia di incarico, conservato
agli atti del Servizio Lavori Pubblici;
2°) che per consentire efficacia e celerità dell’az ione amministrativa, per l’affidamento di incarichi
professionali di importo inferiore a 20.000,00 € si potrà procedere come previsto nel bando “Avviso
per la selezione di soggetti idonei per il conferimento di incarichi al di sotto di 100.000,00 Euro di
progettazione, direzione lavori e coordinatori per la sicurezza, nonché per lo svolgimento dell’incarico
di collaudo di lavori ed opere pubbliche e di studi di fattibilità e di consulenza specialistica relativi
all’attività di ufficio” e in conformità al “Regolamento Comunale per l’esecuzione di forniture e servizi in
economia” mediante affidamento diretto motivato e nel rispetto dei criteri di non discriminazione, parità
di trattamento, di proporzionalità, di efficienza ed efficacia e della libera concorrenza ad uno dei
soggetti inseriti in elenco ai sensi degli artt. 91, comma 2 e 125 comma 11 del D.Lgs. 163/2006. Per
l’affidamento di incarichi di importo superiore si procederà in conformità a quanto previsto dal vigente
“Regolamento Comunale per l’esecuzione di forniture e servizi in economia” e ai principi espressi nella
Determinazione dell’Autorità di Vigilanza sui LL.PP. n.4 del 29/03/2007, mediante l’individuazione di
soggetti idonei qualificati, desumibili dall’elenco e mediante selezione del soggetto affidatario
dell’incarico come previsto dalle disposizioni del D.Lgs. 163/06 e del DPR 554/99;
3°) Che ai sensi della Legge n. 241/90, verrà data comunicazione dell’avvenuta formazione degli
elenchi di cui al punto 1 con le stesse modalità seguite per la divulgazione dell’avviso, mentre verrà
data comunicazione diretta agli interessati non inseriti.
La presente determinazione:
- anche ai fini della pubblicità degli atti e della trasparenza amministrativa, sarà pubblicata all’Albo
Pretorio comunale per 15 giorni consecutivi;
- non comportando impegno di spesa non sarà sottoposta al visto del responsabile del servizio
finanziario e diverrà esecutiva dopo il suo inserimento nella raccolta di cui all’art. 183 del D.Lgs n.
267/2000;
A norma dell’articolo 8 della legge n. 241/1990, si rende noto che il responsabile del procedimento è
l’Arch. Ottolini Giorgia.
IL RESPONSABILE DELL’AREA
(Arch. Giorgia Ottolini)
_________________________________________________________________________________
N. …………….….. del Registro delle
PUBBLICAZIONI ALL’ALBO PRETORIO
La presente determinazione, ai fini della pubblicità degli atti e della trasparenza dell’azione
amministrativa, è stata pubblicata all’Albo Pretorio dell’Ente per quindici giorni consecutivi dal
…………………………..……………….. al ………………………..……………………
Data…………………………………